SETTEMBRE 2021
WATER FIRE TRIATHLON-EXTREME ETNA
A luglio del 2021 nasce il progetto WATER FIRE TRIATHLON, l’idea di effettuare dei triathlon su lunga distanza ma con i traguardi d’arrivo posti sulle cime dei vulcani. A settembre 2021 abbiamo dunque effettuato 3 competizioni di forte richiamo internazionale racchiudendole in una sola unica avventura: “traversata a nuoto dello Stretto di Messina”, “i Due Mari della Sicilia” in bicicletta e la “Super Maratona dell’Etna” a piedi. In questo extreme Triathlon durato circa 15 ore, abbiamo dovuto affrontare 200 km circa con 5000 metri di ascesa positiva, 3000 metri solo nella parte conclusiva a piedi, con arrivo posto sulla cima nord del Vulcano – Osservatorio astronomico. La fatica è stata tanta, così come le soddisfazioni per aver portato a termine una prova mai realizzata prima al mondo.
Sono molti altri i vulcani Europei e del Mondo che saranno interessati dal progetto WFT, proponendo competizioni di Triathlon full distance (3,8 km di nuoto , 180 km di ciclismo, 42 km di corsa a piedi) e con dislivelli certamente impegnativi. Abbiamo già intrapreso l’iter per rendere competizioni internazionali il WATER FIRE TRIATHLON – EXTREME ETNA e VESUVIO.
Il Water Fire Triathlon è il ritorno alle origini del tempo, dalle antiche acque ai primordiali vulcani che forgiarono e modellarono la Terra, perché solo ricordandola com’era e rispettandola com’è oggi, la potremo preservare per il futuro. L.M.
VIDEO EVENTO
VIDEO INEDITI
ROCCA SALVATESTA MONTI PELORITANI
NOVARA DI SICILIA
DISCESA ED ETNA
ASCESA VERSO L’ETNA
FINALMENTE IL TRAGUARDO