TROPEA – 12 MAGGIO 2024
TRIATHLON DEGLI DÈI
IL TUO SPORT, LA TUA PASSIONE…
Tropea 12 Maggio 2024
Federazione Italiana Triathlon – Triathlon degli Dèi – Triathlon Sprint – Staffetta e Duathlon Kids
NUOTO 750 MT – CICLISMO 20 KM – CORSA 5 KM
Nella cittadina di Tropea, sulla Costa degli Dèi in Calabria, il 12 maggio si svolgerà la seconda edizione del Triathlon degli Déi su distanza sprint per vivere un’esperienza unica fra le spiagge bianche Bandiera Blu e il centro storico di una delle cittadine più affascinanti d’Europa, Borgo dei Borghi 2021, migliore destinazione balneare per la rivista internazionale di viaggi TravelMag e unica località in Calabria ad ottenere le 5 Vele di Legambiente e del Touring Club. Recentemente il Financial Time ha inserito Tropea fra “le otto mete in cui fuggire e lasciarsi tutto alle spalle” – “eight true escapes where you leave it all behind” (fonte F.T. Londra).
La leggenda vuole che il fondatore della città sia Ercole di ritorno dalle omonime Colonne, l’attuale Gibilterra e così Mito, Storia e Bellezza circonderanno gli atleti in questo week end di Maggio dove mediamente le temperature oscillano tra i 20 e i 25 gradi..
La frazione di nuoto di 750 M vedrà il via dalla spiaggia adiacente lo scoglio della Chiesa di Santa Maria dell’Isola di fronte al maestoso vulcano Stromboli disteso nel mar Tirreno a sole 30 miglia. La frazione di ciclismo condurrà gli atleti dal mare sino al centro storico di Tropea collocato 70 metri più in alto, tra i palazzi nobiliari della Città a picco sul mare. I 5 km finali di corsa saranno effettuati sul lungomare, da un lato la roccia di 70 metri sulla quale sorge Tropea, dall’altro un mare verde smeraldo con vista privilegiata sulla Isole Eolie.
La gara prevede la partecipazione di atleti con certificato medico in corso di validità per il Triathlon e tesserati con la Federazione Italiana Triathlon – FITri. Se vuoi partecipare all’ evento ma non sei tesserato potrai effettuare un’iscrizione giornaliera (FITRI – Federazione Italiana Triathlon – Documenti – Tesseramenti 2023) o tesserarti con la nostra ASD (Tesseramenti X Sport Green asd). Sono ammesse staffette con due o tre atleti. La gara di triathlon, sarà preceduta da un evento promozionale di Duathlon kids per bambini con il coinvolgimento diretto di famiglie e amici. Leggi i regolamenti in pdf di seguito riportati per conoscere convenzioni e agevolazioni per un soggiorno all’insegna di sport e turismo in una delle cittadine più belle del mondo
Il centro storico di Tropea risale al periodo angioino-aragonese, quindi oltre alle tortuose stradine e vicoletti ci sono palazzi nobiliari con i loro stemmi, portoni e balconi che a volte si trovano a picco sul meraviglioso mare cristallino. Ad esempio, è da vedere l’antico Palazzo Toraldo che ospita una collezione di reperti archeologici e Palazzo Santa Chiara, con all’interno il Museo del Mare. Tra le più belle piazze che puoi trovare Piazza Ercole, cuore di Tropea, e piazza Vittorio Veneto Il Santuario di Santa Maria dell’Isola è il simbolo di Tropea e una delle mete più visitate dell’intera Calabria. La chiesa sorge su uno scoglio isolato sul mare (un isolotto) ed è immersa nella vegetazione tipica mediterranea, infatti intorno ha uno splendido orto botanico visitabile, panchine e aiuole. Una delle cose più belle di Tropea è il fatto che concede dei panorami spettacolari sia sul mare, sia sullo scoglio con il santuario. Tra i punti di affaccio più belli c’è il Belvedere Cattedrale (alle spalle del Duomo), Largo Migliarese (Affaccio dei Sospiri o Affaccio dal corso), Largo Galluppi e Largo Villetta (Piazza del Cannone). Quest’ultima piazza è sicuramente quella più famosa, dalla quale si può godere del panorama sul mare e osservare il Santuario della Madonna dell’Isola in tutto il suo splendore.
Contattaci tramite mail:
xsportgreen1.5@gmail.com
xsportgreen1.5@legalmail.it
Contattaci ai numeri di telefono:
Luca : +39 3333668551
Max: +39 3207176727
Fabrizio: +39 3381005940