X-SPORT GREEN 1.5 °C ASD
Perché X-SPORT GREEN 1.5 °C
X-Sport Green 1.5 °C nasce a marzo 2022. Un’associazione giovane ma costituita da un gruppo con notevole esperienza in ambito sportivo e non solo.
X-sport. L’associazione prende vita a seguito degli eventi sportivi intrapresi nel 2020 con Il kalavrìa Triathlon Tour, nel 2021 con il Water Fire Triathlon – Extreme Etna e nel 2022 con il Water Fire Triathlon – Extreme Vesuvio. Ciascuna delle imprese sportive ha preso spunto dallo spirito “extreme” tipiche di alcune competizioni di triathlon, di trail running, di ciclismo. Questa la motivazione che ci ha spinto ad inserire nel nome dell’Associazione la lettera X(eXtreme). La nostra visione di sport non è certamente e necessariamente legata ai soli eventi extreme, seppur in un certo qual modo tale filosofia di voler “massimizzare le esperienze” vorremmo fosse alla base dei rapporti con i nostri associati, nella collaborazione con le altre ASD presenti sul territorio, con le Istituzioni, nella tutela e promozione del nostro territorio.
Green 1.5 °C. Oltre alla passione per lo sport, i soci fondatori hanno una comune sensibilità verso il “green”. In armonia con gli obiettivi della COP26 anche noi auspichiamo, facendolo risuonare nel nome dell’Asd, che la temperatura terrestre nei prossimi anni possa non andare oltre 1.5 °C. Il rispetto delle persone e dell’ambiente sono le fondamenta della nostra Associazione
X-SPORT GREEN 1.5 °C ASD
REFERENTI
Presidente
Luca Mancuso
Presidente Onorario
Fabrizio Gigliotti
Vice Presidente
Sabina Marrazzo
Segretaria
Teresa Porcaro
Tesoriere
Massimiliano Mancuso
Consigliere
Yuriko Iino
Consigliere
Flavio Calafati
X-SPORT GREEN 1.5 °C ASD
CODICE DI COMPORTAMENTO ETICO E SPORTIVO
Il Consiglio Direttivo della ASD X-SPORT GREEN 1.5 °C, oltre alle norme e alle direttive del CONI, nonché agli statuti e ai regolamenti della FITRI (FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON) e al proprio statuto interno, ha predisposto il Contratto Etico che racchiude i principi fondamentali a cui si ispira l’attività svolta dalla nostra Associazione.
Art.1: l’Associazione Sportiva Dilettantistica “X-SPORT GREEN 1.5 °C” riconosce lo sport quale strumento sociale, educativo e culturale ed aderisce ai principi del Fair Play, promuovendo e garantendo un ambiente sportivo ispirato ai concetti di lealtà, correttezza, amicizia e rispetto per gli altri e per l’ambiente. L’Associazione ripudia ogni forma di discriminazione e di violenza, la corruzione, il doping e qualsiasi cosa possa arrecare danno allo sport. L’ignoranza del Codice Etico non può essere invocata a nessun effetto.
Art.2: ogni tesserato dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “X-SPORT GREEN 1.5 °C” è tenuto al rispetto delle norme contenute nel presente CODICE ETICO ed è tenuto a far osservare lo stesso codice ai compagni di Associazione non in linea con i comportamenti e a portare all’evidenza di un qualsiasi componente del Consiglio Direttivo o del Direttore Tecnico, eventuali trasgressori. Il mancato rispetto di qualsiasi punto del presente codice etico potrà comportare un richiamo ufficiale o l’eventuale espulsione dall’Associazione in base alla gravità dell’azione.
Art.3: ogni atleta deve sottoporsi ogni anno alla Visita per l’idoneità medico agonistica, senza il quale è proibito fare qualsiasi attività sportiva a livello agonistico.
Art.4: gli atleti devono mantenere un atteggiamento decoroso e corretto nei confronti degli avversari, dei compagni e più in generale del prossimo, senza alcuna discriminazione relativamente ad età, sesso, orientamento sessuale, razza, stato di salute, nazionalità, opinione politica o religiosa, disabilità, capacità sportive. Devono astenersi da qualsiasi condotta suscettibile a ledere l’integrità fisica e/o morale degli avversari, rispettando gli stessi, i loro staff tecnici e dirigenziali. Devono, anche a discapito della classifica finale, fermarsi ad aiutare chi ha bisogno ed è vittima di incidente e/o infortunio, a meno che non sia già stato soccorso o a meno che segnali di non aver bisogno. Devono incitare sempre chi è in difficoltà e in gara rispettare i volontari, ufficiali e giudici di gara nella certezza che ogni decisione è presa in buona fede ed obbiettivamente. Devono adottare iniziative positive e/o comportamenti atti a sensibilizzare il pubblico delle manifestazioni sportive al rispetto degli atleti, delle squadre avversarie e dei relativi sostenitori.
Art.5: l’Associazione Sportiva Dilettantistica “X-SPORT GREEN 1.5 °C” deve operare nel pieno rispetto dell’ordinamento giuridico e sportivo vigente ed uniformare le proprie azioni e comportamenti ai principi di lealtà, correttezza e trasparenza. L’Associazione Sportiva si impegna a far rispettare le norme contenute nel presente codice, prevedendo azioni specifiche nel caso di mancato rispetto delle stesse. L’Associazione Sportiva si impegna a sostenere iniziative rivolte alla diffusione dello sport per tutti, valorizzandone i principi etici, umani ed il fair play anche attraverso campagne di comunicazione e diffusione di materiale educativo.
Art.6: i tecnici devono trasmettere agli atleti valori come rispetto, sportività, civiltà ed integrità che vanno al di là del singolo risultato sportivo e che sono il fondamento stesso dello sport. Chi intraprende l’attività di tecnico, sia professionalmente che a livello volontario, deve essere portatore di questi valori e rappresentare un esempio per i propri atleti. Il comportamento degli allenatori, dunque, deve essere sempre eticamente corretto nei confronti di tutte le componenti: atleti, colleghi, giudici, dirigenti, tifosi e mezzi di informazione. I tecnici devono considerare come propria responsabilità la trasmissione di valori morali impegnandosi al rispetto dei seguenti principi: promuovere lo sport e le sue regole esaltandone i valori etici, umani ed il fair play; rispettare gli ufficiali e giudici di gara nella certezza che ogni decisione è presa in buona fede ed obiettivamente; sostenere e partecipare ad ogni iniziativa societaria volta alla promozione dello sport, dei suoi valori e principi etici, o comunque con finalità di carattere sociale ed educativo.
X-SPORT GREEN 1.5 °C ASD